Convegni Giornate Gentiliane

Home / Convegni Giornate Gentiliane
Document Actions


I Convegni biennali Giornate Gentiliane sono progettati sulla base di una formula organizzativa di tipo binario, con una sessione di lavori dedicata agli Storici del diritto e della teoria politica ed un'altra sessione dedicata agli Internazionalisti.

In questo modo il Centro Studi adempie, da un lato, alla sua funzione istituzionale primaria, quella cioè di luogo privilegiato di presentazione e discussione degli studi sull'opera del giurista e intellettuale umanista, Alberico Gentili.

D'altro lato, poiché l'aspetto giustamente più celebrato della sua opera è quello relativo alla teoria del diritto internazionale (De Iure Belli, 1598), da cui la sua collocazione tra i “padri fondatori” della stessa, il Centro Studi si propone anche come foro di dibattito sulle tematiche internazionalistiche di maggiore attualità del nostro tempo.

Le Giornate Gentiliane si tengono a San Ginesio e sono condotte ed animate da illustri accademici e famosi specialisti italiani e stranieri, che vi concorrono con la presentazione di lavori originali di ricerca.

Tali contributi sono pubblicati in forma di Atti in un'apposita collana della Casa editrice Giuffré di Milano ed entrano nei normali circuiti delle pubblicazioni scientifiche.


Per una visione globale di tutti i Convegni Giornate Gentiliane dal 1983 al 2008, consulta la tabella inserita nell'approfondimento.



Document Actions

Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: